Approvati i sussidi federali per la Comunità di riferimento e-Health Ticino
L’Associazione e-Health Ticino (eHTI) è felice di comunicare che la Confederazione ha approvato la concessione degli aiuti finanziari previsti dalla Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) per la costituzione della Comunità di riferimento e-Health Ticino. Il 12 novembre 2018, la Confederazione e l’Associazione eHTI hanno siglato il contratto di prestazioni, valido fino al 2020.
Con questo importante passo, l’Associazione eHTI pone delle solide basi per la costituzione della comunità di riferimento cantonale. L’Associazione eHTI ha avviato i lavori preparatori nel 2016 e a partire dal 2019 intende permettere alla popolazione di aprire le prime cartelle informatizzate del paziente. La comunità di riferimento e-Health Ticino sarà aperta a tutti i fornitori di cure stazionarie e ambulatoriali. Si ricorda che la LCIP prevede l’obbligo di adesione a una comunità di riferimento certificata per tutte le strutture stazionarie. Per gli ospedali a partire da aprile 2020, mentre per le case di cura (case per anziani) e le case per partorienti a partire da aprile 2022. Il finanziamento assicurato dalla Confederazione va ad aggiungersi al finanziamento approvato dal Cantone Ticino nel 2017 e permetterà la creazione di una comunità di riferimento certificata. Ciò permetterà al contempo di sgravare i fornitori di cure che aderiranno alla comunità di riferimento cantonale da onerosi costi d’allacciamento.
Si ricorda che la LCIP prevede di contribuire alla costituzione delle comunità di riferimento svizzere tramite degli aiuti finanziari pari a 30 milioni. Il sussidio federale prevede un importo di base al quale vengono aggiunti 2 franchi a cittadino facente parte del bacino d’utenza della comunità di riferimento. La concessione degli aiuti finanziari rappresenta in tal senso un importante riconoscimento dell’importanza della Comunità di riferimento e-Health Ticino per la popolazione e i professionisti della salute attivi sul territorio.
Per maggiori informazioni:
Direttore operativo Associazione e-Health Ticino: Rafael Fink, +41 91 814 40 07, info@ehti.ch