La comunità di riferimento e-Health Ticino è aperta a tutti i professionisti della salute e i relativi istituti sanitari della Svizzera italiana. I fornitori di prestazioni stazionarie e ambulatoriali possono aderire alla comunità di riferimento e-Health Ticino seguendo i seguenti passi:
1. Adesione alla Comunità di riferimento e-Health Ticino
La richiesta di adesione può avvenire tramite il seguente formulario.
Procedendo con la richiesta, il professionista della salute dichiara di aver letto la Privacy Policy
2. Contratto di adesione alla comunità di riferimento eHTI
L’adesione da parte dei fornitori di cure alla comunità di riferimento avviene sotto forma contrattuale direttamente con l’Associazione e-Health Ticino, alla quale è delegata la gestione e la rappresentanza della comunità di riferimento.
3. Implementazione dell’infrastruttura informatica CIP
Una volta siglato l’accordo di adesione, l’Associazione e-Health Ticino, in collaborazione con il Provider IT e la struttura aderente, implementa l’infrastruttura informatica per la gestione della CIP e, dove necessario, discute degli adeguamenti richiesti dalla LCIP per l’utilizzo della CIP.
4. Formazione all’utilizzo della CIP
Quando l’infrastruttura informatica della CIP è operativa, l’Associazione e-Health Ticino, in collaborazione con il Provider IT, fornisce una formazione agli utenti della CIP per istruire all’utilizzo della CIP. Nel caso di strutture sanitarie con un grande numero di professionisti della salute, è previsto di formare dei professionisti della salute di riferimento interni alle strutture (superuser) che a loro volta istruiranno i propri colleghi all’utilizzo della CIP (approccio Train the trainer).
La comunità di riferimento eHTI mette inoltre a disposizione un supporto telefonico dedicato agli utenti della CIP.