Informazioni per i professionisti della salute

Benefici per i professionisti della salute

Grazie alla cartella informatizzata (CIP), i professionisti della salute dispongono in qualsiasi momento di un accesso semplice e sicuro alle informazioni sanitarie dei propri pazienti. Essi potranno accedere a informazioni rilevanti ai fini della cura del paziente rese disponibili da altri professionisti della salute garantendo una presa a carico coordinata.

Accesso diretto alle informazioni sanitarie del paziente
Grazie alla CIP, i professionisti della salute autorizzati possono accedere in modo semplice e sicuro ai documenti che riguardano la salute dei propri pazienti. Le informazioni sanitarie sono registrate presso server decentralizzati in Svizzera e i professionisti della salute possono accedervi tramite un portale web dedicato.

Coordinamento dei professionisti della salute

La CIP permette una migliore collaborazione tra i professionisti della salute grazie alla condivisione di informazioni sanitarie. Essa promuove la continuità nella presa a carico e il paziente al centro delle cure.

Efficienza del sistema sanitario

La CIP consente di migliorare i processi di comunicazione rendendo il sistema sanitario più efficiente. Grazie alla CIP si evitano esami superflui o già effettuati. Anche i processi cartacei diminuiranno rendendo i flussi d’informazione automatizzati e maggiormente sicuri. Ciò consentirà di ridurre gli oneri amministrativi e sanitari legati a doppioni nella documentazione e nelle prestazioni erogate.

Maggiore sicurezza per i pazienti e migliore qualità delle cure

Grazie alla CIP, i professionisti della salute hanno accesso alle informazioni importanti ai fini del trattamento e possono così consigliare la migliore terapia da seguire evitando trattamenti inutili o già effettuati. La CIP aumenta la sicurezza delle diagnosi e dei trattamenti effettuati e riduce il rischio di complicazioni dovute alla mancanza di informazioni.

La CIP in caso d’emergenza

In situazioni di emergenza medica, anche i professionisti della salute ai quali il paziente non ha accordato un diritto d’accesso possono accedere ai dati normalmente accessibili dove potranno trovare informazioni vitali come ad esempio il gruppo sanguigno, la ricetta dei farmaci assunti o la lista delle allergie.
In questi casi, l’accesso viene verbalizzato e il paziente ne viene informato entro un termine adeguato.

Modello di finanziamento

La comunità di riferimento eHTI è un insieme complesso di aspetti tecnici e organizzativi che deve poter rispondere al meglio alle disposizioni di legge, alle esigenze professionali degli operatori sanitari e alle aspettative dei pazienti.

Costi della comunità di riferimento eHTI

I costi per la costituzione e l’esercizio della comunità di riferimento e-Health Ticino sono costituiti dalle seguenti voci:

  • Sviluppo, messa in esercizio e manutenzione della piattaforma informatica per la gestione della cartella informatizzata del paziente e dei servizi opzionali a valore aggiunto
  • Implementazione degli aspetti tecnici e organizzativi necessari alla certificazione della comunità di riferimento e-Health Ticino
  • Audit di certificazione della comunità di riferimento
  • Formazione e supporto degli utenti della cartella informatizzata del paziente
  • Gestione e amministrazione della comunità di riferimento e-Health Ticino
  • Identità elettroniche (eID)

Finanziamento della comunità di riferimento eHTI

Grazie all’importante contributo della Repubblica e Cantone Ticino e della Confederazione, l’Associazione e-Health Ticino copre i costi d’investimento per la costituzione della comunità di riferimento. Ciò sgrava i fornitori di prestazioni connessi dal pagare onerose tasse d’affiliazione per la costituzione della comunità di riferimento.

I costi d’esercizio annui per il mantenimento e lo sviluppo della comunità di riferimento e-Health Ticino saranno invece suddivisi tra i fornitori di prestazioni affiliati tramite una chiave di ripartizione equa.

Sicurezza della CIP

La CIP permette alla popolazione di consultare le proprie informazioni sanitarie in tutta sicurezza. La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente prevede una serie di strumenti volti a tutelare il paziente e proteggere le informazioni sanitarie.

Gradi di riservatezza

Il paziente può attribuire alle informazioni sanitarie contenute nella sua CIP tre gradi di riservatezza:

  • Dati normalmente accessibili
  • Dati limitatamente accessibili
  • Dati segreti

Diritti d’accesso

Il paziente può accordare liberamente l’accesso alla propria CIP ai professionisti della salute, a gruppi di professionisti della salute o a intere strutture sanitarie. Il paziente può decidere di accordare un diritto d’accesso “normale”, consentendo l’accesso ai dati normalmente accessibili, oppure di accordare un diritto d’accesso “esteso”, consentendo l’accesso sia ai dati normalmente accessibili, sia ai dati limitatamente accessibili. I professionisti della salute possono consultare le informazioni sanitarie dei pazienti nella misura in cui questi abbiano accordato loro i diritti d’accesso. Il paziente può così decidere quali professionisti della salute possono accedere a quali informazioni e per quanto tempo.

Il paziente può inoltre nominare un rappresentante, ad esempio un famigliare o il proprio medico di fiducia, che gestisca al posto suo la CIP, i relativi diritti d’accesso e i gradi di riservatezza.

In situazioni di emergenza medica, anche i professionisti della salute ai quali il paziente non ha accordato un diritto d’accesso possono accedere ai dati normalmente accessibili dove potranno trovare informazioni vitali. In questo caso, l’accesso viene verbalizzato e il paziente ne viene informato entro un termine adeguato.

Tracciabilità

Nella CIP, ogni trattamento dei dati viene tracciato e verbalizzato. In questo modo è possibile controllare l’uso della CIP e il paziente può verificare quali professionisti della salute hanno consultato informazioni o registrato nuovi documenti nella sua CIP.

Standard tecnici di sicurezza

Per poter offrire la CIP alla popolazione, una comunità di riferimento deve essere certificata da un organo indipendente che verifica periodicamente il rispetto di 460 requisiti tecnici e organizzativi che portano sulla protezione e la sicurezza delle informazioni all’interno della CIP.

Identificazione sicura

Tutti gli utenti della CIP devono provare la propria identità tramite un processo d’identificazione forte basato su 2 fattori (ad esempio la password personale e il codice SMS).

All’apertura della CIP, viene inoltre attribuito alla persona un numero d’identificazione del paziente che permette di identificare in modo univoco il paziente all’interno del sistema e di attribuirgli le informazioni sanitarie corrette riducendo così il rischio di errore dovuto a scambi di cartelle cliniche o informazioni errate.