FAQ

Domande frequenti

FAQ

CARTELLA INFORMATIZZATA DEL PAZIENTE (CIP) – CAMBIO DELLA COMUNITÀ DI RIFERIMENTO

Quando cesserà la comunità di riferimento e-Health Ticino (eHTI)?

La Comunità eHTI cesserà la sua attività al 31 dicembre 2024.

Ci sarà una nuova Comunità di riferimento per i cittadini del Canton Ticino a partire dal 1° gennaio 2025?

Si, in Canton Ticino, a partire dal 1° gennaio 2025 l’apertura della CIP sarà delegata alla Comunità di riferimento Post Sanela Health la quale garantisce esattamente la stessa soluzione precedentemente proposta e lo stesso standard di sicurezza. Questa soluzione è già utilizzata con successo nel resto della Svizzera.

Cosa succede con la mia cartella informatizzata del paziente (CIP) dopo il 31 dicembre 2024?

Chi detiene una CIP presso la Comunità di riferimento eHTI può attuare una delle seguenti opzioni entro e non oltre il 31 dicembre 2024:

  • Ritornare per posta ordinaria o e-mail (info@ehti.ch) all’associazione e-Health Ticino il documento “Formulario di consenso” che le è stato inviato per posta ordinaria nel mese di dicembre 2024 debitamente compilato; In questo modo lei potrà garantire che la sua CIP verrà trasferita alla nuova Comunità di riferimento (previo ulteriore consenso che le chiederà la nuova Comunità di riferimento) gratuitamente e con tutti i suoi dati/documenti sanitari. Oppure che solo la sua CIP venga trasferita alla nuova Comunità di riferimento (senza dati/documenti sanitari).
  • Scaricare lei stessa/o tutti i suoi dati sanitari (documenti) che ora sono all’interno della sua CIP e salvarli su un supporto sicuro presso di lei. Al 31 dicembre 2024 la sua CIP verrà chiusa definitivamente.
  • Non fare nulla: in questo caso la sua CIP verrà chiusa definitivamente al 31 dicembre 2024 perdendo così anche i suoi dati sanitari.

Dopo il 31 dicembre 2024 posso recuperare i miei dati/documenti sanitari?

Qualora non abbia ritornato per tempo il formulario di consenso entro il 31 dicembre 2024 o scaricato lei stessa/o i dati/documenti sanitari dalla propria CIP, non è più possibile recuperare tali dati/documenti sanitari chiedendoli all’Associazione e-Health Ticino. Tali documenti sanitari rimangono comunque a disposizione presso il medico e/o la struttura sanitaria che li ha generati.

Posso ancora aprire una cartella informatizzata del paziente?

Certamente, lei potrà aprire una nuova CIP, a partire da gennaio 2025, prendendo direttamente contatto (support.sanela@post.ch) con la nuova Comunità di riferimento, oppure seguendo la procedura di apertura online che trova al seguente link: https://onboarding.post-sanela.ch/online/it/home

In caso di domande relative alla mia CIP a partire dal 1° gennaio 2025 chi devo contattare?

A partire da tale data deve prendere contatto con il supporto di Post Sanela Health:

Numero di telefono: 0800 55 88 02; E-mail: support.sanela@post.ch